Descrizione
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Si informano i cittadini che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano quindi i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a contattare per tempo l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Dal 3 agosto 2026 non sarà quindi possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Per il rilascio della nuova carta di identità elettronica occorrono:
· una fototessera recente,
· la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento),
· il codice fiscale.
Per i minori con cittadinanza italiana: in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Per il rilascio della nuova carta di identità elettronica serve fissare appuntamento con l’Ufficio Anagrafe ai seguenti recapiti:
tel. 030 950051 int. 2 dalle ore 9.00 alle ore 12.30
mail: anagrafe@comune.fiesse.bs.it
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 12:06