Volontari civici
Ultima modifica 12 giugno 2024
È istituito l’albo dei volontari civici, al fine di favorire la partecipazione attiva di singoli cittadini che, in modo volontario e gratuito, intendono mettere a disposizione le proprie competenze e parte del proprio tempo per lo svolgimento di attività e servizi in collaborazione con il Comune, nell’interesse della propria comunità e secondo il principio della corresponsabilità.
L’Albo è istituito in base al Regolamento comunale per la disciplina del Volontariato civico, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 31maggio 2018.
Le attività del volontariato civico a titolo esemplificativo sono le seguenti:
- attività di manutenzione e custodia del patrimonio comunale;
- attività di carattere sociale;
- attività di carattere ecologico;
- attività di carattere culturale.
Requisiti
- cittadinanza italiana o comunitaria o se di paese extracomunitario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il volontario ai fini dello svolgimento delle attività;
- assenza di condanne e di procedimenti penali - anche pendenti - per delitti contro la Pubblica Amministrazione, o potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione, per delitti contro il patrimonio, l’ordine pubblico, nonché per i reati contro la libertà personale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- per i cittadini comunitari o extracomunitari adeguata conoscenza della lingua italiana.
La domanda di iscrizione all’Albo comunale dei volontari civici, redatta sull’apposito modulo allegato deve pervenire al protocollo comunale oppure all’indirizzo PEC: protocollo.fiesse@legalmail.it.
La domanda di iscrizione all’albo può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.
Le attività di volontariato continuative o saltuarie del servizio civico sono gratuite e non possono in alcun modo prefigurare un rapporto di dipendenza o dar luogo a diritto di precedenza, di preferenza o ad agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune.
Il Comune provvede alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari, ed è esonerato da ogni responsabilità per fatti dolosi o gravemente colposi posti in essere dai volontari stessi.
Il Comune fornisce ai volontari, a propria cura e spese, tutti i mezzi e le attrezzature necessari allo svolgimento del servizio nonché quelle previste dalla vigente normativa in materia di antinfortunistica.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici comunali: 030.950051.